Home » Rassegna stampa » INVITO: LE PARETI DELLE MERAVIGLIE

INVITO: LE PARETI DELLE MERAVIGLIE

Storia e tecnica dei corami, decorazioni rinascimentali in cuoio – 10 giugno ore 18.00

Intervengono:

Augusto Morari – Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa
Vincenzo Gheroldi  Studi tecnici sui paramenti in cuoio meccato

CNA Artistico e Tradizionale presenta, agli associati della CNA e a tutti gli interessati, un racconto sulla storia e sulle tecniche di lavorazione artistica del cuoio, oggetto dell’esposizione curata da Augusto Morari presso Palazzo Te a Mantova dal titolo “Le Pareti delle Meraviglie corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa”.

Una tecnica quasi del tutto perduta di lavorazione del cuoio per la creazione di pannelli di decorazione ed arredo che, dalla Spagna musulmana, si è diffusa in tutta Europa nei secoli del Rinascimento fino a raggiungere le corti delle principali città italiane dell’epoca.

Conoscere la storia e le principali tecniche di realizzazione dei corami può essere di sicuro stimolo per gli Artigiani dell’Artistico e Tradizionale e per tutti i Restauratori, per guardare ad un’arte pressoché scomparsa, ma ricca di spunti per la lavorazione dei cuoi, per l’uso di sistemi di coloritura e decorazione che ritroviamo simili su altri supporti, per il repertorio figurativo e il suo significato.

Una tecnica ricca di suggestioni anche per il nostro tempo, e per chi opera nel campo del restauro, dell’arredo, della decorazione di interni e dell’artigianato artistico in generale.

Venerdì 10 giugno 2022 – Ore 18.00

Presso la sala conferenze della CNA

Brescia – Via Orzinuovi 3

Evento gratuito con obbligo di prenotazione

Scopri l’articolo qui 👉 https://bit.ly/3wOAeFA

Ai primi 20 iscritti all’evento che saranno presenti all’incontro sarà riservato un biglietto d’ingresso alla mostra per la mattina di sabato 18 giugno con possibilità di visita guidata alla mostra presso Palazzo Te, a cura di Augusto Morari.